Jim Butcher, Storm Front

Leggendo questo libro, primo di una lunga e fortunata serie chiamata The Dresden Files e pubblicato per la prima volta nel 2000, ho capito da dove ha tratto ispirazione Kevin Hearne con la sua bella serie del druido Atticus Finch. Il concetto di base è lo stesso: siamo nel mondo contemporaneo, un mondo del tutto normale, in cui però ci sono degli esseri magici che operano senza uscire allo scoperto, e seguiamo le vicende di uno di questi esseri. In questo caso Harry Dresden opera invece allo scoperto, ma è l’unico mago di Chicago a farlo, gli altri restano sotto copertura. Harry Dresden si pubblicizza come mago perfino nell’equivalente delle Pagine Gialle americane, e sulla porta del suo ufficio c’è una targa che lo identifica come mago.

Harry Dresden è in bolletta, ma per fortuna trova due potenziali clienti all’inizio del libro: una donna che gli chiede di trovare il marito scomparso (cosa che di solito lui non fa perché non è un investigatore privato) e la polizia che gli chiede aiuto per un caso un po’ troppo strano per essere un comune omicidio. Insieme a Harry seguiamo queste due indagini.

Il libro è pieno di azione e molto divertente. Ho trovato Harry Dresden un personaggio molto simpatico, un po’ come Atticus Finch ma meglio. Mi sono divertita tantissimo a leggere questo libro, che è ovviamente di puro intrattenimento, cosa che ogni tanto ci vuole decisamente.

Ho anche scoperto che l’urban fantasy è un genere che mi piace moltissimo, anche se prima non lo avevo mai considerato sotto questo punto di vista, anzi diciamo che non ero proprio a conoscenza della sua definizione, sebbene a quanto pare io abbia letto già qualche libro di questo genere. Manuel Marangoni lo definisce come un genere in cui «lo sfondo è sempre di tipo cittadino e le creature – fantastiche – sono integrate nella società».

Molto consigliato se volete divertirvi un po’. Peccato che, a quanto mi risulta, non sia mai stato tradotto in italiano, e questo nonostante possa vantare traduzioni in moltissime altre lingue, dal francese al giapponese al thailandese ecc. Case editrici italiane, svegliatevi!

Titolo: Storm Front
Autore: Jim Butcher
Casa editrice: ROC
Pubblicazione originale: 2000
Numero di pagine: 332

Pubblicità

3 pensieri su “Jim Butcher, Storm Front

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.