Libri da Taiwan

Jimmy Liao, Abbracci, Edizioni Gruppo Abele: Abbracci racconta la storia di un leone dalla rossa criniera che un giorno viene improvvisamente svegliato da un pacchetto regalo caduto dal cielo sulla sua testa. Quando, con rabbia, tenta di distruggerlo, da esso ne esce a sorpresa un libro intitolato Abbracci. Pagina dopo pagina il leone lo legge, dapprima disgustato poi, piano piano, qualcosa in lui si smuove facendo affiorare alla memoria un lontano ricordo… È un libro dentro a un libro, un catalogo di abbracci. Un piccolo regalo di Jimmy ai lettori di tutto il mondo. Età di lettura: da 4 anni.

Jimmy Liao, Una splendida notte stellata, Edizioni Gruppo Abele: Quando le viene a mancare il nonno tanto amato, la protagonista di questa nuova storia di Jimmy Liao si sente persa. L’immaginazione e il sogno sono la cura che sembra poter alleviare la sua solitudine. Ma la giovinezza non è fatta per la solitudine e la ragazzina finalmente incontra un amico con il quale impara a godere della pioggia, del sole, delle stelle, del piacere della scoperta. Insieme a lui vive un’estate di gioia e scopre la bellezza dell’unione. Le difficoltà familiari passano in secondo piano e la ragazzina si sente di nuovo amata anche se, purtroppo, le loro strade si divideranno… L’autore racconta la difficoltà di crescere e di comunicare attraverso una nuova storia-poesia, in cui le immagini e le parole si fondono con la bellezza e con l’arte, in un continuo gioco di rimandi. Età di lettura: da 7 anni.

Jimmy Liao, La voce dei colori, Edizioni Gruppo Abele: La voce dei colori racconta la storia di una ragazza diventata cieca e della sua esperienza del mondo, vissuta attraverso gli odori, i suoni, le sensazioni tattili. È una storia fatta essenzialmente di immagini, originali e fortemente evocative, che accompagnano il lettore – bambino o adulto – in un viaggio poetico e appassionante. Età di lettura: da 4 anni.

Jimmy Liao, Il bambino e la luna, Edizioni Gruppo Abele: Quando un ragazzino trova la luna in un campo che, caduta inspiegabilmente dal cielo, ha perso la memoria e non ricorda più come illuminare le notti, decide di prenderla con sé per curarla. Diventano in breve tempo grandi amici, a dir poco inseparabili. Ma tutto il resto del mondo è sgomento… la mancanza della luna in cielo crea il panico. In breve iniziano a nascere lune artificiali, nel tentativo di supplire, senza riuscirci, alla mancanza di quella vera. Il ragazzo si renderà conto dell’importanza che la sua amica luna torni a risplendere e fa di tutto per insegnarle di nuovo a riprendere le sue funzioni. Proprio grazie al suo aiuto, la luna tornerà a splendere rischiarando le notti di tutti. Il bambino e la luna è il racconto di un’indimenticabile quanto insolita amicizia, in cui si ritrova tutta la nitidezza e l’impatto delle illustrazioni di Jimmy Liao. Età di lettura: da 3 anni.

Derek Lin, Il Tao del destino, Armenia: Un libro moderno sul destino e sul potere, basato sugli antichi principi del Tao Te Ching. Come possiamo iniziare a scoprire e a vivere la vita che ci è stata destinata? Come possiamo utilizzare l’antica filosofia orientale per raggiungere il successo nella nostra esistenza? Derek Lin, un maestro taoista, ci propone un approccio, pratico e insieme sistematico, al processo di apprendimento degli antichi saggi, illustrando alcune delle parti più significative del famoso Libro dei cinque anelli, opera del più grande spadaccino di tutti i tempi, Miyamoto Musashi. Il fine dell’autore è quello di spiegare la via del successo al lettore occidentale sulla scorta dei preziosi insegnamenti degli antichi maestri zen e della secolare cultura taoista, espressi in cinque punti fondamentali: Il Tuo Spirito, la Tua Mente, le Tue Relazioni, Il Tuo Mondo e il Tuo Destino. Grazie all’attualità dei principi del taoismo, l’autore apre le porte a un mondo di antica sapienza, fondendone le lezioni esistenziali con la vita moderna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...