Audrey Niffenegger, The Time Traveler’s Wife

Audrey Niffenegger, The Time Traveler’s Wife, Vintage, London 2004. 519 pagine.

Questo libro mi è capitato fra le mani per una serie di fortunati eventi. L’avevo messo nella mia lista dei desideri perché mi serviva per una sfida di lettura, per la quale alla fine ho deciso di leggere un altro libro. Una collega bookcorsara ha visto che l’avevo nella lista dei desideri e mi ha comunicato che ne stava facendo un bookray (una catena di lettura dove il libro viene spedito da un partecipante all’altro e infine liberato). Se non fosse stato per questi due motivi non avrei mai letto questo romanzo, dato che sto quanto più lontana possibile dalle storie d’amore. E invece questa è una storia d’amore bellissima, la conferma che se una storia è bella non importa che sia d’amore o meno.

La storia è quella di Clare e Henry, che si conoscono quando lei ha sei anni e lui 36, e si sposano quando lei ha 22 anni e lui 30. Impossibile? No, perché lui è un uomo che viaggia nel tempo. Affetto da una rarissima malattia genetica, a un tratto Henry si trova nel passato o nel futuro senza che egli possa farci niente. Questo avviene nel corso di tutta la sua vita. E non è affatto piacevole, perché a Henry non è consentito portare niente con sé nei suoi viaggi nel tempo, perciò si ritrova in questi posti, spesso sconosciuti, completamente nudo, affamato e in preda a conati di vomito. Niente di divertente, dunque, nei suoi viaggi nel tempo. Eppure sono questi viaggi che gli consentono di conoscere Clare, destinata a diventare sua moglie.

Ci sono alcune cose nel romanzo che non sono affatto verosimili, neppure nell’ottica di un romanzo fantastico. Inoltre, il libro è decisamente troppo lungo, e sarebbe stato altrettanto bello con 200 pagine in meno. Ma ciò non toglie che questa storia d’amore bellissima e disperata mi sia piaciuta tantissimo, e che secondo me Niffenegger sia veramente brava.

Un romanzo originale che mi sento di consigliare a chi cerca una storia d’amore non banale, o anche semplicemente a chi cerca una bella storia.

Annunci

Un pensiero su “Audrey Niffenegger, The Time Traveler’s Wife

  1. Pingback: Danny Scheinmann, Random Acts of Heroic Love | Sonnenbarke

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...