Libri dal Nicaragua

Vulcano Concepción

Gioconda Belli, Il paese sotto la pelle, e/o: Gioconda Belli, l’autrice della Donna abitata, racconta la propria vita, intensa e appassionata. Il “paese sotto la pelle”, il paese che Gioconda ama e che ha ispirato la sua poesia e i suoi romanzi,  è il Nicaragua, piccola nazione centroamericana, bagnata da due oceani, terra di vulcani e terremoti e di splendidi paesaggi. È l’amore per il Nicaragua, per il suo popolo martoriato da quarant’anni di dittatura e umiliato dall’arroganza degli Stati Uniti, a spingere Gioconda nelle file del Fronte sandinista. Le paure dell’attività clandestina, i rischi per sé e per la famiglia, la perdita di tanti compagni assassinati, i dubbi politici e privati, le azioni militari, la tristezza dell’esilio, la speranza di vincere: l’autrice racconta dall’interno come funziona una guerra di liberazione.
Ma Gioconda è anche, è soprattutto una donna, assolutamente consapevole della propria identità femminile. Racconta il matrimonio da ragazza di buona famiglia, finito a rotoli; gli amori travolgenti e difficili dentro la guerriglia, l’amore altrettanto appassionato e difficile con un gringo; le figlie dalle quali è a lungo dolorosamente separata a causa della militanza, le drammatiche gravidanze, i sentimenti, le battaglie interiori, le lacerazioni tra politica, passione, famiglia.
Privato e pubblico si scontrano e s’intrecciano nell’avventurosa e romantica biografia di una donna che non vuole essere superdonna, ma vivere con coraggio e creatività per realizzare i propri ideali.
La mia recensione: https://sonnenbarke.wordpress.com/2014/03/01/gioconda-belli-il-paese-sotto-la-pelle-nicaragua/

Gioconda Belli, La donna abitata, e/o: La donna abitata è il romanzo della rivoluzione sandinista, scritto in un crescendo di suspense dalla più nota scrittrice del Nicaragua. È la storia di due donne, vissute in epoche diverse, la prima un’india che combatte contro i conquistadores e la seconda una donna moderna che vive sotto una feroce dittatura centramericana. Le loro vite s’incontrano magicamente nell’amore e nella guerriglia. La donna abitata è stato tradotto e pubblicato con successo in tutto il mondo. Solo in Germania ha venduto 600.000 copie.

Tutti i libri di Gioconda Belli: http://it.wikipedia.org/wiki/Gioconda_Belli#Opere

Claribel Alegría, Le ceneri d’Izalco, Incontri: Dagli Stati Uniti, dove vive, Carmen torna in Salvador senza riuscire a dare l’ultimo saluto alla madre Isabel, morta poco prima del suo arrivo. Nella casa di sant’Ana ritrova la stessa atmosfera di quando era bambina, al di fuori la stessa società e gli stessi pregiudizi. Persino il vulcano Izalco, che incombe minaccioso sulla cittadina, sembra pronto a risvegliarsi, come tanti anni prima…

Claribel Alegría, Alterità, Incontri: Risalta nell’opera di Claribel la notevole esattezza e precisione della sua parola poetica, di quella sua voce che lei lavora come fosse uno strumento appena inventato. La vita che Claribel racconta nelle sue poesie è una vita piena, cui non sono mancati amore, tensione, dubbi, il dolore altrui, la maternità, le morti o le trappole insidiose della quotidianità e dei suoi agi. Per la stessa ragione l’ampiezza dei temi e dello sguardo offrono di continuo rivelazioni che, più che spalancare la vista allo splendore, mostrano la sottigliezza di quanto si vede da dietro una fessura o alla luce di un lampo; sono dettagli apparentemente piccoli che lasciano intuire una complessità densa e affascinante. L’intimità e la profondità della sua voce ne fanno un prodigio di precisione e di semplicità. Claribel dice quel che deve dire senza squilli di tromba, senza artifici, ed è qui che risiede la perfezione magistrale della sua poesia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...