Libri dal Myanmar (Birmania)

Templi di Bagan

Journal-Gyaw Ma Ma Lay, La sposa birmana, O barra O: Wai Wai è fortemente legata alla sua ‘birmanità’. Compressa tra l’amore per il marito (un birmano che lavorando per gli inglesi ne ha assimilato cultura e usanze) e la forza delle proprie radici familiari, si oppone con fierezza alla volontà del compagno di privarla di un’autonomia di cui la donna birmana ha storicamente goduto. Uno scontro di culture calato nella vita quotidiana, un passaggio storico descritto con efficacia attraverso semplici azioni. La colonizzazione è arrivata a sconvolgere le carte della realtà sociale birmana e l’autrice porta a riflettere sulla perdita d’identità di un popolo fiero.
Il romanzo ha ricevuto il Premio nazionale di letteratura ed è divenuto il libro birmano di maggior successo, tradotto in varie lingue. È la prima opera dell’autrice edita in Italia.

Win Tin, Una vita da dissidente, O barra O: Win Tin, braccio destro di Aung San Suu Kyi e cofondatore della Lega Nazionale per la Democrazia, è con lei la grande voce della resistenza contro la giunta militare al potere in Birmania. Malgrado l’oppressione del regime, Win Tin si è sempre battuto per la democrazia con le armi dell’intelletto e della scrittura, dapprima come giornalista e poi come attivista politico, subendo una lunga prigionia per “propaganda antigovernativa”. All’indomani della liberazione, continua la sua lotta raccontando in questo libro-testimonianza la dura esperienza di prigioniero politico nel carcere di Insein, tristemente noto per le disumane condizioni di detenzione.
7000 giorni, diciannove anni della sua vita (dodici dei quali di isolamento), descritti in tutta la loro crudezza, nella speranza che conoscere la verità “possa aiutare le persone a capire le sofferenze” di quanti si battono per la democrazia in Birmania.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...