Inoue Yasushi, Amore (Giappone)

Inoue Yasushi, Amore (tit. originale Kekkon kinenbi), Adelphi, Milano 2006. Traduzione di Giorgio Amitrano. 124 pagine.

Il libro raccoglie tre racconti, Giardino di rocce, Anniversario di matrimonio e La morte, l’amore, le onde. I primi due li ho trovati abbastanza insignificanti, il terzo, il più famoso, è quello più bello, o meglio l’unico bello.

Sugi si reca nella cittadina di K. per mettere fine alla propria vita gettandosi dalle scogliere. Nell’albergo dove prende alloggio c’è solo un’altra persona, Nami, che come scopo del viaggio ha indicato “mors”, in latino. Le esistenze dei due aspiranti suicidi finiscono per intrecciarsi, e alla fine i due si innamoreranno. Un po’ inverosimile come racconto, ma comunque bello.

Mi ha fatto pensare a un documentario che ho visto una volta dove si parlava di questo bosco dove i giapponesi si recano per suicidarsi. Mi era sembrato così strano che queste persone volessero finire la propria vita in mezzo alla natura, mentre di solito, almeno così penso, non si dà tanta importanza ai dettagli della propria morte. Invece anche qui si sceglie di morire gettandosi da una scogliera, come a rendere più bello l’atto del suicidarsi, o a fornirlo di una cornice esteticamente bella. Ciò non toglie che il documentario fosse angosciantissimo, come angosciante è questo racconto di Inoue.

Negli altri due racconti si parla sempre di amore, ma con declinazioni diverse, e però mi hanno lasciato davvero fredda quindi non sto neanche qui a parlarvene. Diciamo che il libro si salva solo per il terzo racconto, altrimenti non sarebbe proprio valsa la pena di leggerlo, almeno secondo il mio parere.

[Questo post è pubblicato anche sul blog delle letterature altre.]

Annunci

Un pensiero su “Inoue Yasushi, Amore (Giappone)

  1. Pingback: [Incipit] Inoue Yasushi, Amore | Sonnenbarke

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...