Libri dal Kuwait

Se leggete solo in italiano temo che non potrete trovare altri autori dal Kuwait oltre ad A.H. Almaas. Se leggete anche in inglese ci sono autori più interessanti, come Khaled Abou El Fadl.

A.H. Almaas, Il cuore del diamante, Crisalide: Il Cuore del Diamante è l’Essenza, la parte reale ed eterna dell’essere umano. Questo libro rappresenta un’ottima introduzione al Metodo del Diamante, vale a dire, al sistema di crescita psico-spirituale sviluppato dall’autore nel suo riuscito tentativo di integrare le più moderne conoscenze psicologiche con i più antichi insegnamenti della saggezza tradizionale.

A.H. Almaas, La pratica della presenza, Astrolabio Ubaldini: Almaas, fondatore della scuola del Diamond Approach, propone un metodo di auto-osservazione essenziale e pratico per percorrere la strada della consapevolezza di sé tramite un’indagine costante sulla propria presenza e sul momento presente. Solo essere presenti e consapevoli, evitando di manomettere l’esperienza, porta al raggiungimento della vera Natura. L’esposizione filosofica del metodo è accompagnata da una serie di “esercizi di esplorazione”, che possono essere eseguiti individualmente oppure in coppia, e che permettono al lettore di assimilare in modo più diretto e personale il viaggio spirituale proposto dall’autore.

A.H. Almaas, L’enneagramma delle idee sacre, Astrolabio Ubaldini: Creatore del Diamond Approach, scuola ormai ampiamente diffusa anche in Italia, Almaas (pseudonimo di A. Hameed Ali) si situa nel filone delle tecniche di indagine del Sé che integrano l’approccio psicologico e quello spirituale. Allievo di Claudio Naranjo, che proseguendo il lavoro di Oscar Ichazo ha approfondito la ricerca sull’enneagramma come strumento terapeutico di analisi psicologica (analisi dei nove ‘enneatipi’ psicologici), in questo libro Almaas prosegue la ricerca in una prospettiva ontologica. I tipi dell’enneagramma vengono analizzati nella prospettiva delle ‘idee sacre’, visioni della realtà che vengono assunte come oggetti di meditazione per contrastare le false idee. La prospettiva spirituale è la chiave per liberare l’individuo dalle limitazioni.

A.H. Almaas, L’elisir dell’illuminazione, Crisalide: In questo suo breve testo, A.H. Almaas cerca di chiarire il concetto d’illuminazione, aiutandoci a vedere quest’ultima non come un evento misterioso, ma come un processo concreto e comprensibile, che possiede una sua precisa dinamica interna – processo durante il quale la personalità gradualmente allenta la sua presa sul nostro Vero Sé, permettendo al nucleo divino che esiste in ognuno di noi di emergere. Questo libro è diretto in particolar modo a coloro che, incamminatisi su di un sentiero spirituale, si sentono frustrati dalle difficoltà psicologiche e spirituali prodotte dal moderno stile di vita occidentale.

A.H. Almaas, Essenza, Crisalide: In quest’opera vengono esposti non tanto gli aspetti teorici, quanto quelli pratici, del processo della crescita interiore. Essenza esplora la realtà essenziale dell’uomo. Egli tratta con dovizia di particolari quella che potrebbe essere definita l’anatomia dell’essenza, vale a dire, i vari aspetti di cui questa è costituita, come l’amore, la compassione, la saggezza ed il potere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...