Armillaria Edizioni

Oggi voglio informarvi della nascita di una nuova, particolarissima casa editrice. Si chiama Armillaria, dalla sfera armillare. Il loro sito è questo: http://www.armillaria.org/

Armillaria descrive se stessa come «un’istantanea sulla diversità», un luogo dove sia possibile muoversi in più direzioni per raggiungere tradizioni lontane e forse dimenticate. Pubblica testi difficilmente reperibili fino ad ora, in lingua italiana con testo originale a fronte. Per esempio finora ha pubblicato La caparra dell’anima / De arrha animae di Ugo di San Vittore. Ma gli interessi della nuova e piccolissima casa editrice non sono rivolti solo alla filosofia e alla teologia, bensì spaziano anche nell’enogastronomia, letteratura, musica, storia e politica.

Cosa interessante, Armillaria non pubblica soltanto libri cartacei ed ebook, ma anche quelli che ha deciso di chiamare PseudoBook, ovvero libri pregiatissimi realizzati a mano con molta cura. Un’attenzione dunque rivolta anche all’artigianato editoriale.

Insomma, Armillaria è un piccolo progetto che si scontra con le logiche di mercato correnti e ci porta indietro nel tempo, quando fare libri era un’arte. Un’utopia, forse, nel panorama editoriale odierno, ma un’utopia di cui si avvertiva il bisogno, per continuare a sognare ancora.

Advertisements

2 pensieri su “Armillaria Edizioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...