Libri dal Ghana

Lesley Lokko, Cieli di zafferano, Mondadori: Il ricchissimo e potente Max Sall, uomo dal passato misterioso, divide la sua vita tra la moglie londinese Angela e l’amante romana Francesca. Max ha avuto da Angela due figli – Amber, intelligente e determinata, e Kieran, debole e irresponsabile – mentre Francesca gli ha dato una figlia bellissima, Paola, allevata dalla madre con l’unico obiettivo di sposare un uomo ricco. Le ragazze crescono in un clima di reciproca ostilità, e quando, ormai grandi, si sentono attratte dallo stesso uomo, l’affascinante diplomatico africano Tendé Ndiaye, saranno decise a far sì che questa volta non ci sia nessuna condivisione. La guerra tra le due famiglie e le due ragazze è inevitabile, e nulla sarà più come prima… Una saga accattivante e sexy che attraversa gli ultimi decenni regalandoci un mix esplosivo di passioni, amori, tradimenti e avventure cosmopolite.
Il primo capitolo: http://leggere.librimondadori.it/lesley-lokko-cieli-di-zafferano/

Lesley Lokko, Innocenti bugie, Mondadori: In una splendida casa sul mare a Martha’s Vineyard di proprietà della loro amica Tash, Annick e Rebecca si stanno godendo una meritata vacanza, quando all’improvviso uno dei loro bambini scompare nel nulla… Annick, Rebecca e Tash, amiche inseparabili, si sono conosciute in un college esclusivo negli anni Novanta. Figlie uniche, le tre ragazze provengono da famiglie molto diverse. Annick, figlia di una notissima attrice francese e del presidente del Togo, ha passato la vita a cercare di sfuggire alle verità scottanti che riguardano il passato dei suoi genitori. Rebecca, brava figlia ubbidiente di un banchiere ebreo tedesco – emigrato in Inghilterra durante il nazismo – e di una donna molto più giovane di lui, è oggi la moglie e madre perfetta che per compiacere gli altri non ha mai assecondato le proprie inclinazioni. Tash, di origini russe, ha fatto di tutto per sfuggire alla povertà della sua infanzia e, nonostante sia diventata la regina milionaria delle vendite online di prodotti di alta moda e abbia il mondo ai suoi piedi, non riesce ad avere il controllo sulla sua vita. Ora che le tre donne si avvicinano ai quarant’anni, si rendono conto che lo stile di vita, i soldi e il successo non sono la risposta a tutto e non bastano a renderle felici. Ancora una volta Lesley Lokko scrive una storia coinvolgente e romantica tutta al femminile ripercorrendo quasi un secolo di storia familiare in mondi e culture diverse, con il suo stile unico e seducente.

Lesley Lokko, Una donna misteriosa, Mondadori: Chi è davvero Anneliese Zander de Saint Phalle? Conosciuta nel mondo intero come una delle più grandi stiliste di moda, a capo di un immenso impero economico, è una donna raffinata e ammirata da tutti. Perfezionista nel lavoro, Anneliese è però molto schiva e riservata, al punto che neppure i suoi più stretti collaboratori sanno chi sia davvero e cosa si nasconda dietro la sua impenetrabilità.
Cosa cela il suo passato? Fermamente decisa a lasciarsi per sempre alle spalle gli anni bui dell’infanzia e della giovinezza che l’hanno segnata nel profondo, Anneliese fa di tutto per seppellire il ricordo delle sue origini, delle quali non ha mai fatto parola neppure con la figlia Callan.
Ma proprio quando ha ormai deciso di ritirarsi dalle scene, quel passato tanto temuto irrompe inaspettatamente nella sua vita, sconvolgendo ogni certezza.
Il primo capitolo: http://www.librimondadori.it/content/download/32311/1866081/version/1/file/Lokko_Una+donna+misteriosa.pdf

Lesley Lokko, Un perfetto sconosciuto, Mondadori: Sam è una donna speciale: decisa, bella, dedita unicamente al suo lavoro. A Marrakech incontra Nick ed è passione travolgente.
Sam cede alle avance di quell’affascinante militare di carriera, decidendo di trasferirsi da lui in una base britannica in Germania.
Ma presto si rende conto di non conoscere affatto Nick: un uomo perfetto, o un perfetto sconosciuto? Il destino di Sam si intreccia fatalmente con quello di altre tre donne di militari: Meaghan, sfuggita a un padre ignorante e violento; Abby, moglie e madre impareggiabile, pronta a tutto per compiacere il marito, un alto esponente dell’esercito; e infine Dani, una ragazzina in cerca di tenerezza e di protezione che in un bar di Freetown, in Sierra Leone, si imbatte nella persona sbagliata…
Amori. Dolori. Amicizia. Rivalità.
Quattro donne, quattro continenti, quattro scenari da sogno.
E un uomo che li manderà tutti in frantumi.

Lesley Lokko, L’estate francese, Mondadori: I tre fratelli Keeler hanno tutto: affascinanti e viziati, conducono un’esistenza privilegiata grazie alla ricchezza e all’ottima posizione sociale dei genitori. Ma la vita dei ragazzi è sconvolta dall’arrivo di tre giovani donne che la madre non ritiene all’altezza dei suoi figli. Rafe, medico di successo, incontra Maddy, un’aspirante attrice americana dall’animo fragile e travagliato. Aaron, bello e sfrontato, riesce a vincere la diffidenza e il risentimento di Julia, ambiziosa studentessa di umili origini. Josh, architetto dalla vita nomade, si lascia conquistare dall’amore di Niela, una rifugiata somala dal passato oscuro. Le loro sorti si compiranno tra la lussuosa villa londinese dei Keeler e la città di New York, simbolo di speranze e sogni delusi, tra i quartieri degli immigrati di Vienna, l’Africa delle guerre civili e la Costa Azzurra, dove, in una lontana vacanza estiva, qualcosa di sconvolgente gravità ha determinato i destini dei vari componenti della famiglia.

Lesley Lokko, Cioccolato amaro, Mondadori: Haiti, 1985. A diciassette anni, tutto ciò che Laure St Lazâre desidera è fuggire lontano dall’atmosfera soffocante della casa di famiglia. Per fortuna c’è Améline, servetta e confidente, l’unica vera amica di Laure, anche lei desiderosa di una vita differente. Ben presto le due ragazze saranno costrette a separarsi e a lasciare Haiti. Dall’altra parte del mondo, Melanie sembra condurre una vita molto diversa. Viziatissima figlia di una celebre rockstar londinese, possiede tutto ciò che i soldi possono comprare, ma l’unica cosa che desidera profondamente è essere amata. La sua estrema fragilità la spingerà in un vortice di relazioni sbagliate e pericolose fino a quando il suo destino si intreccerà fatalmente con quello delle due ragazze haitiane.
Dal caldo asfissiante dell’estate di Haiti, alle contraddizioni profonde della società americana, fino al caos vitale dell’East End londinese, Cioccolato amaro ci trasporta in un mondo fatto di passioni sensuali e segreti inconfessabili, abitato da donne pronte a rivoluzionare la propria esistenza pur di conquistare l’amore e la felicità che meritano.
Il primo capitolo: http://leggere.librimondadori.it/lesley-lokko-cioccolato-amaro/

Lesley Lokko, Il mondo ai miei piedi, Mondadori: Settembre 1981. Rianne de Zoete, bellissima ereditiera sudafricana, viene mandata a studiare contro la sua volontà in un esclusivo college inglese. Cresciuta secondo le regole della società bianca, privilegiata e razzista, Rianne è molto diversa dalle tre compagne con cui è costretta a condividere la stanza. Ma se con i suoi atteggiamenti arroganti risulta inizialmente insopportabile, ben presto le quattro trovano un’intesa e diventano inseparabili. Quando però Rianne scopre che il ragazzo più corteggiato del college è proprio Riitho Modise, figlio del più noto prigioniero politico sudafricano e soprattutto del nemico numero uno della sua famiglia, ecco che cominciano i guai seri.

Lesley Lokko, Povera ragazza ricca, Mondadori: Nic Harte è figlia di un influente uomo d’affari dello Zimbabwe noto per la sua mancanza di scrupoli. Pur essendo cresciuta nel lusso, non è felice. Il denaro, infatti, non può aiutarla a ottenere ciò che davvero vorrebbe: emanciparsi dall’ingombrante e discussa figura del padre, che sembra disprezzarla profondamente.
Caryn Middleton deve invece confrontarsi con tutt’altro genere di problemi. Nata a Londra in una famiglia povera, a sedici anni deve prendersi cura della madre depressa e del fratellino più piccolo. Dalla sua ha però un’intelligenza brillante e una grande forza di volontà, che le permetteranno di affermarsi a dispetto delle difficoltà materiali.
Tutto sarebbe invece più semplice per Tory Spiller, se solo riuscisse a liberarsi dal peso di un passato che la tormenta. Cresciuta nell’ombra della sorella morta tragicamente – ragazza modello che sembrava avere tutto quello che lei non ha -, ora anela soltanto a essere se stessa e a crearsi una vita tutta sua.
Nonostante la loro profonda diversità, Nic, Caryn e Tory stringono sui banchi di scuola un’amicizia destinata a durare nel tempo, e con il passare degli anni il legame che le unisce si rafforza sempre di più. Ma all’improvviso, quando la bellissima e spregiudicata Estelle Mackenzie irrompe sulla scena, portando con sé un segreto che potrebbe sconvolgere le loro esistenze, tutto viene messo in discussione. Anche perché Estelle ha un unico desiderio: la vendetta. E niente potrà fermarla.
Lesley Lokko ritorna con una grande storia ricca di sentimento, passione e sensualità, orchestrando nell’arco di quindici anni i destini avventurosi delle sue indimenticabili protagoniste tra Londra, Parigi, New York e lo Zimbabwe. Amore, odio, ambizione e tradimento sono gli elementi chiave di un romanzo pieno di colpi di scena, che non mancherà di conquistare ed emozionare.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...