George Bernard Shaw, Plays Pleasant (Irlanda)

George Bernard Shaw, Plays Pleasant, Penguin, Harmondsworth – New York – Ringwood – Markham – Auckland 1981. 316 pagine.

Come tutti sapete, faccio fatica a recensire i classici, perciò posso solo scrivere un breve commento di questa incredibile raccolta di commedie. Raccolta che ho trovato anche migliore delle Plays Unpleasant.

Shaw è uno dei più grandi commediografi che siano mai esistiti, al livello di Ibsen o Strindberg. E leggere le sue opere è sempre un piacere indescrivibile, tanto che spesso mi sono trovata a ridere da sola come una scema, e per fortuna che ero in casa da sola.

Il libro raccoglie quattro commedie: Arms and the Man, che credo sia la migliore in assoluto, è una presa in giro del romanticismo che circonda il valore militare; Candida, che avevo già letto, è la storia di una donna forte amata non solo dal marito ma anche da un giovane poeta amico di famiglia; The Man of Destiny ha per protagonista Napoleone Bonaparte e una donna che si fa passare da uomo, una presunta strega; You Never Can Tell è una bella commedia in cui una famiglia separata viene a trovarsi riunita per un caso del tutto fortuito.

Un libro imprescindibile per chi ama il teatro, per chi ama la letteratura inglese/irlandese, per chi vuole saperne di più su Shaw. Leggetelo!

[Questo post è pubblicato anche sul blog delle letterature altre.]

 

Advertisements

2 pensieri su “George Bernard Shaw, Plays Pleasant (Irlanda)

  1. Pingback: Libri dall’Irlanda | Sonnenbarke

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...