Libri dall’Ecuador

 

Isole Galápagos, Isla Bartolomé

Jorge Carrera Andrade, Cacciatore di nuvole, Stampa Alternativa: Jorge Carrera Andrade era una di quelle poche persone in grado di percepire cose o immagini assolutamente invisibili ai più. Era capace di vedere il brulicare misterioso e fitto delle più piccole cose che vivono in Natura.
Amava con tanto fervore, con tanta passione questo quadro magnifico di colori, forme, profumi, suoni, sfumature, visioni, miraggi che è il mondo, che ha avuto la capacità di trasformarlo in parole e comunicarlo ad ognuno di noi.
Eleviamoci dunque a contemplare il pianeta con lo sguardo dell’Uomo Planetario, alla ricerca dell’Eternità in ogni cosa nella pietra bruciata dai secoli, nell’albero, nell’alba…
Qual è il messaggio di Carrera Andrade?
Quieta contemplazione ed appassionata difesa di un mondo che rischia di essere sfregiato dalla tecnologia, dal progresso, dalla civiltà delle macchine, dalla ragione senza spirito.
In questo Carrera Andrade è un pioniere dell’ambientalismo. Aveva già intuito i segni di un degrado prossimo venturo. Forse se riuscissimo a sentire nel nostro cuore le parole dei pionieri illuminati come il nostro poeta potremmo usarle per decifrare i misteri invisibili del mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...