Libri dal Burkina Faso

Joseph Ki-Zerbo, A quando l’Africa?, EMI: Il libro riporta lunghe conversazioni con René Holenstein in cui Joseph Ki-Zerbo ripercorre il suo cammino di intellettuale e di uomo d’azione sempre presente nelle prime ore d’indipendenza di molti stati africani.
Ki-Zerbo è con Cheikh Anta Diop uno degli insigni storici africani che hanno saputo reinterpretare la storia mondiale a partire da una prospettiva africana.
In questo libro il lettore incontra la storia dell’Africa dal ‘900 e trova anche gli incontri e gli scontri con le altre culture e realtà non africane.
Il libro offre una sintesi attuale e profonda della realtà dell’intero continente africano.
Le domande di R. Holenstein sono le nostre stesse domande. Le risposte di Ki-Zerbo sono il testamento di un uomo che ha vissuto i grandi eventi del ‘900 e che crede che la coscienza è «la guida che governa il focolare incandescente dello spirito umano».

Joseph Ki-Zerbo, Punti fermi sull’Africa, EMI: La storicità dell’Africa, la sua identità, lo sviluppo endogeno, l’unità africana, il continente nella mondializzazione: sono i temi dei cinque saggi dello storico burkinabè riuniti in questo volume postumo.
In un’ora di grandi cambiamenti per il continente, alle prese con problematiche, speranze, sfide antiche e nuove – si pensi al ruolo della Cina, alla lusinghiera crescita macroeconomica di alcuni paesi africani, alla diffusione delle colture destinate ai biocarburanti, al fenomeno del land grabbing, alle emigrazioni di massa –, per cercare di capire è più utile individuare dei “punti fermi” che inseguire la cronaca.
Quelli che ci propone l’autore di questo libro, uno dei grandi saggi africani contemporanei, possono essere particolarmente illuminanti.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...