Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa

Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa, Einaudi, Torino 2008.

Questo è il primo romanzo scritto da Anilda Ibrahimi nel 2008 (prima aveva pubblicato solo delle poesie), ma è il suo secondo libro che leggo. Avevo letto delle recensioni che lo definivano molto migliore del suo secondo romanzo, L’amore e gli stracci del tempo, ma io ho preferito di gran lunga quest’ultimo.

Si tratta di un’epopea familiare, ma anche della storia di un paese, l’Albania, dalla seconda guerra mondiale agli anni Novanta. Protagonista è Saba (e la sua famiglia), una ragazza che a quindici anni viene costretta a sposare un uomo molto più vecchio di lei, vedovo di sua sorella e legato alla sua famigllia da un terribile fatto di sangue. Il matrimonio sarà infelice, ma Saba è una donna dal gran carattere. Insieme alla sua vita ci viene raccontata anche la vita del resto della famiglia, anch’essa funestata dalle disgrazie. Nella seconda parte del libro è invece Dora, la nipote di Saba, a riprendere le fila del discorso e a narrarci cosa è avvenuto della famiglia dopo la maturità di Saba. Sullo sfondo c’è sempre la storia dell’Albania, e di un popolo che non si è mai arreso alle brutture a cui è stato sottoposto.

Il romanzo è bello, ma la scrittura è secondo me ancora un po’ acerba, mentre si perfezionerà moltissimo in L’amore e gli stracci del tempo. In ogni caso una bravissima autrice, che voglio senz’altro tenere d’occhio. Molto interessante anche perché, come già detto a proposito dell’altro romanzo, è una scrittrice albanese che scrive direttamente in italiano, avendo vissuto in Italia ormai per moltissimi anni.

* L’autrice su Wikipedia.
* Una bella intervista a Ibrahimi sul romanzo Rosso come una sposa.
* Il libro sul sito dell’editore.
* Una recensione.
* Ancora una recensione.

Annunci

Un pensiero su “Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa

  1. Pingback: Gli appunti di lettura di Sonnenbarke

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...