Sofocle, Edipo re – Edipo a Colono – Antigone (Grecia)

Sofocle, Edipo re – Edipo a Colono – Antigone (tit. originali Oidipoys Tyrannos – Oidipoys Epi Kolōnōi – Antigonī), Garzanti, Milano 2011. Traduzione di Ezio Savino.

Per il mio giro del mondo sto leggendo soprattutto libri di autori contemporanei, perché la letteratura contemporanea è la mia preferita. Ma per la Grecia ho fatto un’eccezione, perché non avrei potuto trovare autore greco migliore di Sofocle. Né avrei potuto trovare opere più rappresentative di queste tre qui raccolte.

Come al solito preferisco non recensire opere classiche, dato che trovo che non ci sarebbe molto altro da aggiungere a quanto è già stato detto, e inoltre non me ne sento in grado.

Mi limito perciò a dire che ho apprezzato molto tutte e tre le gtragedie, e che la mia preferita è stata forse Edipo re, ma ho apprezzato moltissimo anche Antigone, che avevo avuto modo di vedere a teatro anni fa. Come sempre i classici Garzanti sono molto curati, e lo sono anche nella versione ebook che pure non ha il testo a fronte, per ovvi motivi.

Dirò un’eresia, ma preferisco quasi sempre le riscritture moderne e contemporanee dei grandi classici del teatro, però anche le opere originali vanno lette, per capire cosa si vede o si legge nella riscrittura.

[Questo post è pubblicato anche sul sito delle letterature altre.]

2 pensieri su “Sofocle, Edipo re – Edipo a Colono – Antigone (Grecia)

  1. Pingback: Libri dalla Grecia | Sonnenbarke

  2. Pingback: [Incipit] Sofocle, Edipo re – Edipo a Colono – Antigone | Sonnenbarke

Rispondi

