Gabriella Grieco, La morte è un’opzione accettabile

Gabriella Grieco, La morte è un’opzione accettabile, I Sognatori, Lecce 2013. 151 pagine.

Mi piacciono molto i gialli, ma non altrettanto i thriller. Nel genere, mi è piaciuta solo la trilogia di Millennium di Stieg Larsson. E questo libro di Gabriella Grieco. Ho letto la trama sul sito dell’editore, mi è sembrato un libro adatto per mia madre e gliel’ho regalato. Poi l’ho letto anch’io e ne sono rimasta più che soddisfatta.

Raccontare qualunque cosa della trama sarebbe far perdere tutto il gusto della lettura, perciò mi limiterò a dire quello che si trova anche sul sito dell’editore. Una donna, Isabella, entra in un commissariato di polizia e prende in ostaggio dei poliziotti. Perché nessuno fa niente per fermarla? Perché non solo la donna è armata, ma ha legato intorno alla vita dei prigionieri una cintura di esplosivo collegata a un detonatore a pressione. Il congegno funziona a rilascio, cioè non si attiva premendo il pulsante ma rilasciando la pressione. Perciò se gli altri poliziotti intervenissero e sparassero alla donna, verrebbe meno la pressione sul pulsante e l’esplosivo detonerebbe. Isabella è una donna disperata ma fredda, e non si preoccupa della sua eventuale morte, «la morte è un’opzione prevista e accettabile».

Gabriella Grieco scrive veramente bene e tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine. Ci sono giusto un paio di sbavature che si fanno perdonare subito. La trama è avvincente, la scrittura è ottima. Un libro che piacerà sicuramente agli amanti del genere, e forse anche a chi come me non lo ama. Si legge in due ore, e vi consiglio di fare questo sforzo di comprarlo, non ve ne pentirete.

* Il libro sul sito dell’editore.
* Una recensione con intervista all’autrice.
* L’autrice sul sito dell’editore.

Rispondi

