[Incipit] Franz Kafka, Lettere a Milena

[Aprile 1920]
Merano-Maia Bassa, Pensione Ottoburg

Cara signora Milena,
la pioggia che durava da due giorni e una notte è appena cessata, forse soltanto provvisoriamente, ma certo è un avvenimento degno di essere festeggiato, e io lo faccio scrivendo a Lei. Del resto anche la pioggia era sopportabile, qui infatti siamo all’estero, un estero piccolo, sì, ma fa bene al cuore. Anche Lei, se la mia impressione fu esatta (non è facile dar fondo al ricordo di un breve convegno, isolato, quasi muto), sarà magari offuscato in seguito alle condizioni generali, ma Le fa piacere l’estero come tale? (La qual cosa del resto sarebbe forse un brutto segno, mentre non deve esserlo.)
Qui vivo molto bene, più cure di così il corpo mortale difficilmente potrebbe sopportare, il balcone della mia camera è affondato in un giardino, circondato, ricoperto da cespugli in fiore (strana è questa vegetazione, con un tempo che a Praga fa quasi gelare le pozzanghere, davanti al mio balcone sbocciano lentamente i fiori), e tutto esposto al sole (o almeno al cielo annuvolato, come ormai da quasi una settimana). Lucertole e uccelli, coppie disuguali, vengono a trovarmi. Le augurerei tanto di stare a Merano, redentemente Lei mi scrisse di non poter respirare, l’immagine e il significato si toccano qui e l’uno e l’altro potrebbero trovare un po’ di sollievo.
Con cordialissimi saluti

Suo F. Kafka

Franz Kafka, Lettere a Milena (tit. originale Briefe an Milena), Mondadori, Milano 1988. Traduzione di Ervino Pocar ed Enrico Ganni. 304 pagine.

* Una recensione su La Frusta.
* Franz Kafka su Wikipedia.
* Milena Jesenská su Wikipedia.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...