Albert Salvadó, The Teacher of Cheops (Andorra)

Albert Salvadó, The Teacher of Cheops (tit. originale non indicato), CreateSpace Independent Publishing Platform, 2012. Traduzione di Marc Brian Duckett. 206 pagine.

Nonostante sia uno stato molto piccolo, Andorra ha diversi scrittori, ma trovare uno di questi in traduzione (la lingua ufficiale è il catalano) è stata un po’ un’impresa. Mi è venuto in soccorso il bellissimo blog di Ann Morgan, che ha fatto il giro del mondo coi libri in un anno, nel 2012. Così ho acquistato l’ebook per soli 2,68 euro e mi sono accinta a leggere.

Il libro è ambientato nell’Egitto di 4500 anni fa, durante la IV dinastia. Quella, per intenderci, del faraone Cheope, coprotagonista di questo romanzo, come dice il titolo stesso. Inizio subito col dire che non ho alcuna passione per i romanzi storici, tantomeno per quelli di ambientazione egizia, ma se volevo leggere un libro andorrano dovevo adattarmi a questo, ed è così che ho fatto. Non è però una sorpresa che il libro non mi sia piaciuto, visto che non sono per niente un’amante del genere.

Il libro narra le gesta di Sedum, nato schiavo e poi liberatosi, fino a diventare appunto il maestro di Cheope. Sedum aveva giurato alla madre sul letto di morte che lui e i suoi figli sarebbero stati liberi, e così è stato. Una volta diventato libero, diventa uno dei più preziosi consiglieri del faraone Snefru, padre di Cheope, scatenando le invidie e gli intrighi del sacerdote di Ra, Ramosi. Il romanzo ruota intorno a questi intrighi e alla storia di Sedum, ed è un romanzo sull’ambizione e sulla saggezza. Dà l’impressione di essere stato scritto dopo una lunga e fruttuosa ricerca, ma non posso dire se questa impressione corrisponda a realtà in quanto non conosco bene la storia egizia.

Piacerà senz’altro a chi ama i romanzi storici e a chi ha la passione per l’Egitto: a questi lo consiglio senza esitazioni. Gli altri ne possono fare tranquillamente a meno, credo.

* Il sito dell’autore.
* La recensione di Ann Morgan.

[Questa recensione è pubblicata anche sul blog delle letterature altre.]

Advertisements

Un pensiero su “Albert Salvadó, The Teacher of Cheops (Andorra)

  1. Pingback: Libri da Andorra | Sonnenbarke

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...