Credere ancora a Babbo Natale

Caro Babbo Natale,

sono passati circa vent’anni dall’ultima volta che ho preso in mano carta e penna per scriverti. Ricordo ancora che ti chiesi il Commander dei Transformers che puntualmente si materializzò sotto l’albero la notte tra il 24 e il 25 Dicembre. Era giusto l’inverno prima di raggiungere la consapevolezza che tu non potessi esistere.
Una mattina di primavera la fantasia fervida e innocente di un bimbo di otto anni aveva elaborato un albero genealogico in cui, se Dio è il papà di Gesù Bambino, Babbo Natale doveva esserne per forza il nonno, mentre la Befana occupava la prestigiosa posizione di mamma della Madonna.
Mi piaceva immaginare una specie di super-famiglia votata a regalare la felicità alle persone, a proteggerle dalle cose brutte e a renderle migliori.
Quando esposi la teoria a mia mamma bastò il suo leggero cenno di negazione del capo per farmi esclamare “Allora Babbo Natale non esiste!” e aggiungere dopo un attimo con tono interrogativo “E quindi neanche la Befana…”. Mia mamma mi fece un sorriso, mi accarezzò la nuca e mi disse: “Stai proprio diventando un ometto!”. Tronfio della mia scoperta, dopo aver promesso di non rivelare nulla a fratelli e cugini, tornai a giocare con i trenini senza preoccuparmi troppo di disquisire circa l’esistenza di Gesù Bambino. Il mondo agli occhi di un ragazzino è così bello che lo scoprire che una delle favole in cui ha creduto per una vita intera è frutto della fantasia e non della realtà lascia un velo di tristezza appena, ma nulla più.

Daniele Cappato, Credere ancora a Babbo Natale, Amazon, Marston Gate 2012. 79 pagine.

*Il sito dedicato al libro.
*Il libro su Facebook.
*Un altro brano da questo libro.
*Il primo capitolo del libro in pdf.
*Il blog dell’autore.

Rispondi

