Questa non è una redazione

Confermo la mia fama di antipaticissima e intollerante, prendendo a prestito una cosa scritta da Gaia Conventi:

[…] usare indirizzi scovati in rete, o tra i destinatari di un’e-mail inviatavi da un amico scrittore, per tartassare illustri sconosciuti con annunci sulla prossima uscita del vostro capolavoro, con richieste di votarvi a un concorso online o con l’invito a leggere il pdf che così cortesemente allegate, è da considerarsi assolutamente fuori luogo. No, dai, voglio essere chiara, è cosa da burini. Sarete immediatamente infilati nella cartella dello spam, perché non è così che dovete farvi conoscere, non tampinando perfetti sconosciuti. Per lo stesso motivo, vi esorto a non spacciarvi per l’ufficio stampa di voi stessi, almeno non quando segnalate d’aver vinto il concorso letterario della sagra della polenta. Non siete credibili e rischiate di non esserlo nemmeno in seguito, quando davvero avrete qualcosa di interessante da annunciare, ma ormai sarete stati bloccati — e bannati — da buona parte dei vostri conoscenti.

Nonostante nell’ultimo anno stia scrivendo pochissimo su questo blog, continuo a ricevere un sacco di email che iniziano con “Gentile redazione” e propongono di inviarmi il proprio libro per un recensione.
Intanto, non lo spedireste mai in Lussemburgo, ne sono certa, perché costa troppo, quindi informatevi prima di scrivere. E poi, informatevi davvero, perché io non sono una redazione, nel caso in cui non ve ne foste accorti.
Ah, e siccome sono antipatica, queste proposte mi stanno così sullo stomaco che le butto nello spam anche se il titolo del libro mi sembra vagamente interessante.

Abbiate almeno la decenza, se proprio volete promuovervi, di scrivere a me personalmente e non a una fantomatica redazione. Qualcuno lo fa, si vede che si può.

Annunci

Un pensiero su “Questa non è una redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...