Cronaca di un disamore

La cosa più oscena dell’amore, pensa oggi Luca, è che non ti importa niente del resto del mondo. Apri il giornale, ascolti i notiziari. C’è stata un’onda anomala, che ha ucciso migliaia di persone. E tu sei addolorato, guardi le immagini, scruti le foto. Eppure sai, nel profondo del cuore, che quella tragedia non è importante per te quanto una telefonata che non arriva, quanto il tuo amore che è finito. Mi fa schifo, tutto questo, pensa Luca. Questo non può essere amore, perché l’amore dovrebbe farti partecipare degli altri, dovrebbe farti sentire più vicino. L’amore tende a possedere eternamente il bene. Non può essere amore questo sentimento orribile, egoista, questo fregarsene del mondo. Questa è solo un’ossessione, che mi spingerà sempre più lontano, e vorrei piangere per il dolore degli altri, e invece riesco a stare male solo per la tua assenza, per la mia piccola storia finita male, e non mi sento più neanche un uomo, solo un bambino capriccioso che punta i piedi e dice: ridatemi il mio compagno di giochi, ridatemi l’altro che mi faceva sentire vivo, se n’è andato via e si è portato con sé tutto l’amore che provavo per gli altri. Non riesco più a vivere, questa è la tomba orrenda del mio amore.

Da: Ivan Cotroneo, Cronaca di un disamore, Bompiani, Milano, 2007. 152 pagine, 7 euro.

3 pensieri su “Cronaca di un disamore

  1. Marina Autore articolo

    Devo dire la verità, dopo un po’ è stucchevole, ne ho riletto qualche pagina l’altro giorno e stavo per annegare in un mare di lacrime zuccherose. Però scrive bene, questo sì.

  2. marzia

    Ecco, mi era nota questa “accusa” di stucchevolezza, ma gli ho attribuito un valore “trachant”.
    E ti confesso ( però che rimanga tra me e te 😀 ) che per questo ho rinunciato all’approccio con Cotroneo.
    Che dici, Marina, se ne sarà accorto? 😉

Rispondi

