I vagabondi del Dharma

Ci trasferimmo sullo sperone di dove potevamo abbracciare con lo sguardo l’intera vallata e Japhy si sedette su una pietra in perfetta posizione del loto a gambe incrociate e tirò fuori il suo rosario juju di chicchi di legno e pregò. Cioè, si limitò a tenere i chicchi in mano, le mani a palme in su con i pollici che si toccavano, e guardava dritto innanzi a sé immobile come una statua. Io mi accomodai alla meglio su un altro masso ed entrambi rimanemmo silenziosi e meditammo. Solo che io meditavo a occhi chiusi. Il silenzio era un fragore assordante. Da dove stavamo noi, il suono del torrente, il gorgoglio e il garrulo sciabordìo del torrente, venivano bloccati dalle rocce. Udimmo molti altri malinconici jodele-i e rispondemmo ma ogni volta parevano allontanarsi sempre di più. Quando riaprii gli occhi il rosa si stava facendo d’un porpora sempre più intenso. Cominciarono a sfavillare le stelle. Caddi in profonda meditazione, percepii veramente le montagne come tanti Budda e nostri amici, e avvertii tutto l’arcano e la stranezza di quella situazione con tre soli uomini in tutta quell’immensa vallata: il mistico numero tre. Nirmanakaya, Sambhogakaya, e Dharmakaya. Pregai per la salvezza e di conseguenza la felicità eterna del povero Morley. Una volta aprii gli occhi e vidi Japhy seduto lì rigido come una pietra e mi venne voglia di ridere tanto era buffo. Ma le montagne erano incredibilmente solenni, e altrettanto lo era Japhy, e quanto a questo lo ero anch’io, e in fondo il riso è solenne.

Da: Jack Kerouac, I vagabondi del Dharma (tit. originale The Dharma Bums), Mondadori, Milano 1961. Traduzione di Magda de Cristofaro. 206 pagine.

[PS. I miei lettori, come me, devono amare molto il ferragosto. Ieri il blog ha ricevuto 40 visite, più del doppio di tutti gli altri giorni di agosto…]

Annunci

2 pensieri su “I vagabondi del Dharma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...