La libreria preferita di Francesca

Ecco a voi il bel testo inviatomi da Francesca  a proposito della sua libreria preferita. Vi ricordo che chiunque può scrivermi mandandomi un testo breve o lungo su una libreria che ama (maggiori dettagli qui).

*

La libreria che mi piace di più ha il parquet scricchiolante e l’odore della livraria Bertrand nella rua Garrett 73, Lisbona, ma il soffitto della Boekhandel Selexyz Dominicanen di Maastricht, le poltrone di Hugendubel, Steinweg 12, Francoforte, però – se è consentito spaziare – raccolte attorno all’enorme tavolo di lettura comune posto al centro di una sala in cui gli scaffali sono disposti su un grande ballatoio sopraelevato ovale come quelli di una biblioteca di Newcastle di cui non ricordo il nome, i quaderni con la vecchia contabilità della libreria Umberto Saba di via San Nicolò 30, Trieste e la libraia che qualche anno fa lavorava nella Libreria Porta Romana di Corso di Porta Romana 51, Milano.

Quali libri ha, questa libreria? Solo quelli che cerco senza sapere di cercare (per me la quantità non conta: i libri della piccola libreria Minerva, nella stessa via di Trieste di cui sopra, per me sono di regola più che sufficienti; a quelli potrei eventualmente aggiungere, volendo scialare, la sezione di poesia della libreria Gibert Joseph di 26-34, boulevard Saint Michel, Parigi – che butta caso ha anche una piccola sezione di letteratura vietnamita – il tutto in attesa di andare a vedere com’è la sezione di poesia della libreria Tschann di 125, boulevard Montparnasse).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...