Chi vuole pagare per pubblicare?


manifesto contro il contributo editoriale

In Italia ci sono più scrittori che lettori, è cosa nota. Pochi leggono, ma tutti, assolutamente tutti scrivono. E per il solo fatto di mettere le parole una dietro l’altra su un foglio pensano di saper scrivere. E pensano di dover pubblicare le loro meraviglie, vogliono pubblicarle, costi quel che costi.

Ecco allora che alcuni signori (molti) decidono che vogliono mettere su un’impresa e che il modo migliore per guadagnare è farlo sulle spalle e sui sogni di questo popolo di scribacchini. Così fondano una “casa editrice” e chiedono fior di quattrini per pubblicare. Sono tante, le case editrici a pagamento.

Il problema è che, oltre ad essere una cosa disonesta sul piano culturale e professionale, alimenta questa caratteristica perversa dell’Italia: essere un popolo di scrittori, ma non di lettori. Diventa un cane che si morde la coda. Inoltre, non sempre sono soltanto gli scribacchini a imbattersi nell’editoria a pagamento.

Contro ogni forma di contributo editoriale ha scritto un manifesto lo scrittore e editore Aldo Moscatelli. Si tratta di un manifesto molto lungo, ma che va letto con attenzione: ben articolato, ben argomentato; se siete titubanti vi farà cambiare idea, vi aprirà gli occhi sull’editoria a pagamento. Io vi consiglio di leggerlo, davvero. Lo trovate qui.

Annunci

3 pensieri su “Chi vuole pagare per pubblicare?

  1. andrea

    Pagare per farsi pubblicare un testo il più delle volte semplicemente illeggibile, oltre alla questione morale, è solo uno spreco di soldi. Senza distribuzione o promozione, non si va da nessuna parte.

  2. Livia

    Mia cara, mi fa piacere che siamo così d’accordo. Io per parte mia per agevolare tutti l’ho impaginato in un pdf, che potete scaricare qui. Ti invito a commentare anche a “casa mia”, dove sei sempre la benvenuta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...