Chiosco di Giuseppe Monno, Milano

Eccoci alla partenza della rubrica dedicata alle librerie, inaugurata dal suggerimento di Romano Alidori, webmaster del sito Fondazione Roberto Franceschi. Molto interessante per i milanesi fra voi e, per tutti, cliccate il link e scoprirete una miniera d’oro, per la quale ringrazio di cuore Romano.

*

Vorrei segnalare per coloro che abitano o sono di passaggio per Milano un piccolo chiosco di libri usati e, ancora più interessante, nuovi di vecchie edizioni (soprattutto Adelphi). Qui ho trovato tutte le prime edizioni di Marai e Canetti che cercavo da tempo. Il chiosco è ubicato in Piazza Mercanti (adiacente a Piazza Duomo) e i suoi dati dovrebbero essere questi  Giuseppe Monno – piazza Mercanti – tel 02 864401. Ho premesso dovrebbero, perché il Comune di Milano, nella sua mania di proporre decoro e cultura in tutti i luoghi, sta cercando da tempo di estirparlo (magari per rimpiazzarlo con un distributore di Coca Cola).  Vorrei far conoscere, inoltre un sito interessantissimo:

Guida ragionata alle librerie antiquarie e d’occasione d’Italia

*

Per partecipare mandate una email a marina.taffetani[at]gmail.com. Dettagli nella pagina dedicata alle iniziative.

5 pensieri su “Chiosco di Giuseppe Monno, Milano

  1. pattybruce

    Siii! Lo conoscevo anch’io, anche se è molto tempo che non passo più di lì. Ora che me lo avete ricordato, appena sarò definitivamente disoccupata ci andrò di sicuro. Grazie.

  2. francesca

    Per gli amanti dell’Adelphi segnalo la libreria “La fiera del libro”, Corso 22 marzo, Milano: brutta ma ben fornita di Adelphi altrove introvabili, spesso scontati.

  3. Marina Autore articolo

    @Patty: io spero che tu possa trovare qualcos’altro ben prima di essere definitivamente disoccupata. Te lo auguro di cuore, sul serio.

    @Francesca: grazie! Io sono una grande appassionata delle edizioni Adelphi, ma Milano mi resta un po’ fuori mano al momento 😉 Ma sono sicura che i lettori milanesi saranno ben felici di questa segnalazione 🙂

  4. pattybruce

    Marina, ti sono molto grata per l’augurio, ma non ci sono possibilità all’orizzonte. A fine maggio chiudiamo, e intorno a me vedo solo licenziamenti…

  5. Marina Autore articolo

    Mi dispiace, Patty, come ti ho detto conosco la situazione, purtroppo. Io comunque continuo a tenere le dita incrociate per te, male non fa…

Rispondi

