.

Amfortas ha scritto un bellissimo articolo su La montagna incantata di Thomas Mann.
Dall’articolo mi permetto di estrapolare una verità sacrosanta, perché mi va.

(…)
Perché stare male è vantaggioso, lo vogliamo dire in modo definitivo?
La malattia ci sottrae da ogni impegno sociale, familiare, lavorativo: è una scusa meravigliosa, valida in ogni occasione. Un ammortizzatore sociale. Una ricchezza inestimabile.
(…)

6 pensieri su “.

  1. PattyBruce

    Davvero? E perché con me non funziona mai? Perché, anche se sono a casa con la polmonite, il mio capo mi telefona per chiedermi informazioni, mio fratello per chiedermi come fare a liberare l’appartamento di mia madre, mia figlia la devo seguire comunque perché ha problemi di salute, e la casa rimane sempre e comunque sulle mie spalle? Credo che non sia sempre così ;o)

  2. Sonnenbarke

    Patty, non volevo offendere nessuno, so che il tema “malattia” ti colpisce molto. Colpisce molto anche altri, comunque, anche qua sopra.
    Per quanto riguarda il significato preciso delle parole di Amfortas, penso che dovresti leggere il pezzo intero, per capire. Io credo che si riferisse a un tipo preciso di malattia, quella psicologica, se leggi l’articolo si capisce. Ed è alla stessa cosa che mi riferivo anch’io, pur sapendo che avrei suscitato ire.

  3. amfortas

    Ecco Marina, meno male che l’hai precisato tu.
    È evidente che non volevo neanch’io offendere nessuno, però mi scuso, e lo farò anche di là, con chi ha ritenuto le mie parole troppo superficiali.
    Ciao.

  4. Sonnenbarke

    Caro Paolo, come dici anche di là, ci sarebbero molte cose da dire. Se vuoi, se ti va, le possiamo dire in privato.
    Io credo, comunque, che tu possa stare tranquillo, perché le tue parole non erano fraintendibili se si leggeva l’articolo per intero. Penso che nessuno potrebbe accusarti di superficialità, davvero.
    [I misunderstandings di quando non ci si guarda negli occhi…]

Rispondi

