Meta-blog

Un anno fa nasceva questo blog. Per l’occasione, ho pensato bene di svelarvi qualche arcano.

Un anno fa, infervorata dalla rilettura di 1984, decisi di aprire una discussione in proposito in un altrove dove di ben altro si parlava. Ci trovammo a disquisire io e lui, i nerd del gruppo, oppure gli intellettuali, oppure gli snob rompipalle, a seconda dei punti di vista.
Poi ci fu una telefonata, durante la quale lui mi disse, con il suo solito candore, Perché non apri un blog? Io devo aver risposto qualcosa del tipo, Sei pazzo, non sono mica capace!
E invece ci ho pensato e, tempo qualche giorno, l’ho aperto davvero.
Siete voi a giudicare se ho fatto bene o male.

Il secondo arcano è il nome, che mi porto dietro da due anni, sempre da quell’altrove, e che per praticità ho tenuto. Sonnenbarke è una canzone degli Einstürzende Neubauten che all’epoca erano uno dei miei gruppi preferiti (i miei gruppi preferiti cambiano molto spesso). Nel caso foste curiosi, qui c’è il testo con traduzione in inglese. Comunque, il nome l’ho scelto perché mi piaceva l’immagine, e non per il brano.
“Sonnenbarke” siginifica “barca del sole”, che a me pareva un’immagine molto evocativa, poi lui vi spiegherà che in realtà si tratta della barca che Horus, dio egizio del Sole, usava per solcare i cieli.
Per distinguerlo da me, o meglio dal mio nickname, il blog l’ho chiamato “Die Sonnenbarke” con l’articolo, da qui.

Così, tanto per dire.

3 pensieri su “Meta-blog

  1. Mdnstyle

    Buon comple-blog ( neologismo di Mdn), è sempre un piacere leggerti per noi ignoranti, non sai quanto intellettualoide-amica mia!
    Um besinho

Rispondi

