Aspettando Godot

Vladimiro – Anche tu devi essere contento, in fondo, di’ la verità.
Estragone – Contento di che?
Vladimiro – Di avermi ritrovato.
Estragone – Credi?
Vladimiro – Dillo, anche se non è vero.
Estragone – Cos’è che devo dire?
Vladimiro – Di’: sono contento.
Estragone – Sono contento.
Vladimiro – Anch’io.
Estragone – Anch’io.
Vladimiro – Siamo contenti.
Estragone – Siamo contenti. (Silenzio). E che facciamo, ora che siamo contenti?
Vladimiro – Aspettiamo Godot.
Estragone – Già, è vero.

L’altro giorno in libreria questo libro mi chiamava in maniera irresistibile. In verità a me interessava L’ultimo nastro di Krapp, ma è pur vero che in questo periodo molto mi si parla di Godot.

Scriveva Vivian Mercier: «Aspettando Godot è una commedia in cui non accade nulla, per due volte». Così è, né esiste la benché minima speranza che io possa dire qualcosa di originale su un’opera tanto famosa.
Storco un po’ il naso di fronte all’interpretazione che vuole vedere Dio (God in inglese, Godo in irlandese) in Godot. Mi riesce difficile credere che Beckett fosse così banale, e poi per l’appunto, come disse egli stesso, se avesse voluto parlare di Dio avrebbe scritto God, non Godot. (Ma insomma, critici, due più due è sempre inevitabilmente uguale a quattro secondo voi… quanto siete noiosi. Credete che gli scrittori, grandi e piccoli, siano tanto poco fantasiosi quanto voi. Suvvia.)
Ritengo che questa sia semplicemente l’opera dell’incomunicabilità e della vanitas per eccellenza. Ed è inutile che io ci spenda parole, quando non ne sono capace.

A fra un po’ per il commento sul resto del libro.

E a proposito, giacché parliamo di teatro (tentiamo di), devo chiedere un consiglio ai colti fra voi. Cosa devo leggere di Brecht? (L’ho sempre detto che sono ignorante).

2 pensieri su “Aspettando Godot

Rispondi

