La lingua italiana?…

Avrei voglia di cominciare questa riflessione con "I giovani d’oggi…", ma suonerebbe quantomeno surreale, scritto da una neanche-ventiquattrenne. D’altronde qualcuno dice che in realtà di anni ne ho novanta…
Comunque, la riflessione è questa: io amo la lingua italiana, e non mi piace mancarle di rispetto. Non mi vedrete mai scrivere "x" al posto di "per". Poi, gli sms sono un’altra cosa, in quel caso bisogna far stare tutto in 160 caratteri e allora, sì, posso scrivere di tutto.
Pessima abitudine, se non si sa perderla quando non occorre più, ovvero in tutti gli altri contesti. Perché mai scrivere "cmq" anziché "comunque"? A volte rispondono: "per fare più veloce". E chi ti corre dietro?
Per non parlare della pochezza di vocabolario del mio coetaneo medio. Ma qui ci sarebbe troppo da discutere, credo. Solo, regalarsi un bel dizionario di italiano, per una volta? E consultarlo anche, magari.
Ma quello che proprio non sopporto, e qui davvero divento intollerante, è la dissacrazione della lingua in poesia.
Dunque, oggi chiunque può scrivere poesie, prova ne è il fatto che ne scrivo anch’io…. ehm… velo pietoso, per favore….
Ma quello che mi chiedo è: come diavolo si fa a scrivere poesie utilizzando quelle agghiaccianti abbreviazioni? Eh no, mi dispiace, io una poesia con "x", "xké", "xciò" non riesco a leggerla. Mi faccio forza, la leggo, ma non riesco ad apprezzarla. Può essere anche meravigliosa (anche se è assai difficile, a mio parere, che una persona che violenta e non conosce la propria lingua possa scrivere qualcosa di bello), ma con quelle abbreviazioni mi sento male.
Insomma, rileggendolo mi sembra lo sfogo di una novantenne accademica della crusca che non sa far altro che criticare… Può essere, prendetelo per quel che è.
E andate a leggere qualche voce dal dizionario.

Rispondi

