Parole, parole, parole

Riflessione nata dall’sms di un’amica.

Fate mai veramente caso alle parole che usate? E a quelle che sentite usare dagli altri? Provateci, ne vengono fuori delle cose curiose, deliziose, a volte.
Dell’intercambiabilità (acquisita) delle parole.
Quante volte si dice che si "adora" una persona? Quando invece ciò che si vuole trasmettere è che la tal persona la si "ama". Sono due cose distinte, ma a tratti vengono confuse. Per le regole, le convenzioni. Un’amica può dire a un’altra che la adora, non che la ama, non è previsto. La convenzione non lo prevede.
La convenzione prevede che l’espressione "ti amo" si usi solo in un contesto ben definito, fra amanti, fra fidanzati, fra coniugi, e via dicendo.
Eppure, la parola "amare" è molto più leggera della parola "adorare", che implica invece una vera e propria venerazione, un amore appassionato, qualcosa di addirittura morboso. Nella realtà, è difficilissimo che qualcuno adori qualcun altro. Ma molto spesso si amano gli altri: di amore coniugale, amore filiale, amore amicale, amore fraterno…

Potete continuare a dirmi che mi adorate, se volete (come se lo facesse qualcuno oltre alla mia amica *grin*). Non volevo modificare l’uso convenzionale della lingua, semplicemente soffermarmi a riflettere su una sua particolarità.
E poi (continuo) come mai, anche fra due persone di sesso opposto (posto che si tratti di due eterosessuali, non voglio addentrarmi in questioni spinose), è pur sempre più accettata quell’espressione che in realtà dovrebbe essere estrema, "ti adoro". Ho usato questa espressione senza particolari ripercussioni con amici uomini… Volendo in realtà intendere cosa, ci si chiede a questo punto. Che "ti voglio un gran bene, sei speciale"… o che "ti amo" nel senso comune del termine?

Io, che amo riflettere sulla lingua, lo so cosa intendo.
Voi lo sapete cosa voglio dirvi?
E lo sapete cosa mi (le, gli…) dite?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...