Pirandelliana riflessione…

Voi pregiate sopra ogni cosa e non vi stancate mai di lodare la costanza dei sentimenti e la coerenza del carattere. E perché? Ma sempre per la stessa ragione! Perché siete vigliacchi, perché avete paura di voi stessi, cioè di perdere – mutando – la realtà che vi siete data, e di riconoscere, quindi, che essa non era altro che una vostra illusione, che dunque non esiste alcuna realtà, se non quella che ci diamo noi.
Ma che vuol dire, domando io, darsi una realtà, se non fissarsi in un sentimento, rapprendersi, irrigidirsi, incrostarsi in esso? E dunque, arrestare in noi il perpetuo movimento vitale, far di noi tanti piccoli e miseri stagni in attesa di putrefazione, mentre la vita è flusso continuo, incandescente e indistinto.
Vedi, è questo il pensiero che mi sconvolge e mi rende feroce!
La vita è il vento, la vita è il mare, la vita è il fuoco; non la terra che si incrosta e assume forma.
Ogni forma è la morte.

Luigi Pirandello, La trappola

* * *

Mi vedo costretta, questa volta, a inserire un disclaimer: so che qualcuno dei miei lettori penserà rivolto a sé questo brano… Non è così. Io fornisco solo spunti per ulteriori letture, spunti di riflessione. Punto.

Annunci

Un pensiero su “Pirandelliana riflessione…

  1. Giacomo

    Non pensavo fosse rivolto a me, tranquilla!
    Stavo giusto iniziando a cercare riferimenti alla trappola pirandelliana, e da quello che leggo sono in buona sintonia con lo scrittore Italiano.
    Sono d’accordo nel senso che noi, come lui dice, siamo un continuo scorrere, la vita è un continuo scorrere e mutare. Etichettiamo noi stessi e le cose ma dovremmo guardarci bene dal confondere le nostre etichette nate per semplificare con la realtà: siamo cambiamento, cambiare è la nostra natura, attaccarsi a qualcosa e voler restare immobili, probabilmente, vuol dire negare la nostra stessa vita, senza considerare che poi, in fondo, non è possibile fermala.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...